XIV ediz. Giornate del turismo 2015 – “Cibo e Turismo”

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    Salone della Prefettura

                   Novara  

                       Piazza G. Matteotti  1

 

L’iniziativa promossa da Geoprogress Onlus, con il patrocinio dell’Università del Piemonte O., della Conferenza delle Regioni e dell’ANCI, di Assoturismo, Confturismo e Federturismo, costituisce un appuntamento annuale per ricercatori, operatori privati e decisori pubblici.

Essa – giunta alla XIV edizione – è un momento fondamentale di studio e di discussione di proposte per il progresso del turismo e del territorio, che scaturiscono dal confronto dei risultati di ricerche e di riflessioni di esponenti di mondi distinti (accademico, imprenditoriale, politico-istituzionale) – tra i quali si è avviata, da qualche tempo, una più intensa ed effettiva collaborazione.

Quest’anno l’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte, la collaborazione della Camera di Commercio di Novara e della Prefettura di Novara.

CONTRIBUTI SCRITTI

In sintonia con l’Expo 2015, Geoprogress incentrerà la XIV edizione delle Giornate del Turismo  sull’analisi delle interazioni tra cibo e turismo e sulle loro implicazioni per politiche di promozione di un turismo responsabile.

Come già comunicato nella richiesta di contributi scientifici,  il testo definitivo  proposto – che, a seguito dell’approvazione da parte del Comitato scientifico, verrà pubblicato negli Annali del turismo – dovrà  pervenire entro la fine di novembre, secondo il format che si trova nel sito www.geoprogress.eu/pubblicazioni (vedi le istruzioni Style Guidelines..nella pagina del Geoprogress Journal )

Poiché i suddetti contributi si concentrano essenzialmente sul cibo quale attrazione turistica e sul turismo come strumento di marketing, alcune Tavole Rotonde e Seminari affronteranno invece altre due ampie tematiche evidenziate nella call e indicate negli obiettivi di questo convegno: 1) l’impatto economico, ecologico e socio-culturale del turismo nel Sud del mondo ed in particolare la sua capacità di contribuire ad alleviare la fame;   2) i comportamenti alimentari dei turisti, le politiche istituzionali e le strategie delle imprese di servizi per garantire cibi sani e la salute di turisti e residenti, il turismo come vettore di malattie. S’invitano gli invitati a tali sessioni e tutti gli esperti sulle suddette tematiche, a farci pervenire prima o subito dopo il convegno il loro contributo scritto, possibilmente redatto secondo il format sopraindicato e comunque non oltre il 30 novembre 2015.

OBIETTIVI

1) Sollecitare analisi e riflessioni

  • sul cibo (ovvero i prodotti enogastronomici) nell’esperienza turistica, quale attrazione turistica, e sul ruolo del turismo quale strumento di marketing territoriale e di diffusione geografica delle specialità enogastronomiche;
  • sui comportamenti alimentari dei turisti e sulle modalità di garatire la salubrità del cibo a garanzia della salute del turista;
  • sul ruolo attuale del turismo nello sviluppo agricolo ed economico dei paesi poveri: in particolare se, come e quanto contribuisce ad alleviare la fame e a garantire la sicurezza;
  •  su politiche e strategie praticate per:

– valorizzare il cibo come prodotto turistico ,

– garantire la salubrità dei cibi,

– promuovere un turismo sostenibile, sul piano ecologico, culturale ed economico,                      che abbia la massima ricaduta positiva sull’economia della destinazion

  • sui metodi e tecniche di analisi delle suddette tematiche.

2) Avanzare e dibattere raccomandazioni e proposte (documentate in base a risultati di analisi come quelle di cui sopra) di politiche di:

  • sviluppo che valorizzino le eccellenze enogastronomiche delle destinazioni
  • educazione alimentare e strategie per garantirne la saluite;dei turisti;
  • sviluppo di un turismo sostenibile nei paesi poveri, che contribuisca il più possibile alla crescita economica e a vincere la fame.

 DESTINATARI

Operatori economici, rappresentanti delle istituzioni territoriali, associazioni di categoria, mondo accademico, e i cittadini tutti, in quanto turisti effettivi o potenziali

 

PROGRAMMA

 Lunedì 19 ottobre 2015

9:00 – 9::30 Registrazione dei partecipanti

9:30 – 11:00   I Sessione Apertura dei lavori

Presiede: Francesco Adamo – Geoprogress Onlus

Saluti di

Francesco Paolo Castaldo – Prefetto di Novara

Sergio Chiamparino           – Presidente Regione Piemonte e Conferenza delle Regioni.

Andrea Ballaré,                  – Sindaco di Novara e presidente ANCI Piemonte

Cesare Emanuel,               – M.Rettore Università del Piemonte O.

Matteo Besozzi,                  – Presidente della Provincia di Novara

Maurizio Comoli,               – Presidente Camera di Commercio di Novara

Introduzione: “Cibo e Turismo: geografie, politiche e strategie”

 

11:00 – 12,30 II Sessione: – Cibo e turismo nella geografia dell’Italia

Presiede : Giovanni Fraquelli – Univerità del Piemonte O.

From Italian food heritage to local gastronomy tourism, Franca Miani e Valentina Albanese – Università di Parma

 La relazione fra cibo e turismo. I sistemi turistico-enogastronomici in Italia , Francesco M. Olivieri – Universitas Mercatorum

Tipicità e identità autentica nel turismo gastronomico e alimentare contemporaneo: verso un paradigma di responsabilità, Stefano Spillare – Università di Bologna

Prodotti enogastronomici e sviluppo turistico nei centri minori: il ruolo dei club di prodotto e delle denominazioni comunali , Paola Savi – Università di Verona

Il gusto di progettare: iniziative e proposte di sviluppo turistico locale, Stefania Cerutti, Elisa Piva – Università del Piemonte Orientale

13:00 – 14:30  Pausa pranzo

14:30 – 16:30 III Sessione – Tavola Rotonda su Cibo e turismo nelle strategie delle imprese e nelle politiche delle istituzioni territoriali. Proposte per la valorizzazione turistica delle campagne italiane e per rafforzare il turismo quale strumento fondamentale di marketing dei prodotti del territorio.

Presiede: Francesco Adamo, Geoprogress Onlus

Intervengono:

Giorgio Palmucci, Presidente dell’ Associazione Italiana Confindustria Alberghi (AICA)

Esmeralda Giampaoli, Presidente Fiepet Confesercenti e Dirigente Assoturismo

Albero Corti, Responsabile Sett. Turismo di Confcommercio

Giovanni Daghetta, Agrinsieme

Federico Boieri, Coldiretti

Andrea Ballaré, ANCI

Rappresentante Conferenza delle Regioni

 Conclude: Tiziano Arlotti, Camera dei Deputati – X Comm. (Att. Produttive , Commercio, Turismo).

 

16:30 – 18:00 – IV Sessione. Seminario su: Turismo e cibo nel Sud del mondo – Se, come e quanto il turismo contribuisce e potrebbe contribuire ad alleviare la fame e a garantire la sicurezza alimentare? E quali problemi incontrano le nostre imprese di servizi turistici ad operare nel Sud del mondo?

Presiede: Vittorio Amato, Università di Napoli Federico II

Intervengono rappresentanti di imprese di servizi turistici, ricercatori ed esperti del turismo e dei paesi poveri, tra i quali  hanno confermato:

Enrico Marletto, Viaggi solidali

Ottavio Fasano e Nicola Trabucco, Ass. Missionaria Solidarietà e Sviluppo (AMSES)

 Rappresentante CISV,  L’esperienza n Benin.

Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV

Elena Ferrara , Senato della Repubblica

 

18,30 – Assemblea dell’Associazione Geoprogress, Onlus

20:00 – Cena sociale al Ristorante Parmigiano di Novara

 

Martedì 20 ottobre

 9:00 – 11: 30 – V Sessione – Cibo, identità locale e attrazione turistica,

Presiede: Gian Marco Ugolini – Università di Genova

Resources and Local Identity: taurasi d.o.c.g. as a tourist attraction and driver for the promotion of the territory, Ilaria Greco, Angela Cresta – Università del Sannio

Between religious tourism and Food: the case of monastic production in Chiaravalle Abbey, Raffaella Afferni, Carla Ferrario – Università del Piemonte O.

I prodotti tipici nell’esperienza turistica. Il caso della Mozzarella di Bufala campana Dop., Vittorio Amato, Lucia Simonetti – Università di Napoli Federico II

“Far d’ostriche scempio”. La strada-mercato di Santa Lucia a Napoli tra stereotipi e trasformazioni urbane, Giusepe Pignatelli – Università di Napoli

Cibo e alimentazione nella letteratura di viaggio: La Bella Napoli di C.W. Allers, Maria Laura Gasparini – Univesità di Napoli Parthenope

La rete di Slow Food per la valorizzazione dei prodotti locali. Una testimonianza di sviluppo auto sostenibile e turistico in Herzegovina Orientale (BH), Rosalina Grumo e G. Radovanovic – Università di Bari e Slow Food Convivium Trebinje (BH)

Nuove ‘idee di viaggio’ per sapori e profumi tradizionali: l’immagine ‘pubblica’ del turismo enoganostromico pugliese, Gattullo Mariateresa, Rinella Antonella, Rinella Francesca – Università di Bari

 

11:30 – 13:00 –  VI Sessione – Il turismo quale strumento di marketing territoriale, di sviluppo e attenuazione della fame. Il cibo quale strumento di valorizzazione turistica: prospettive, progetti

Presiede: Maria Laura Gasparini. Università Parthenope

Agorà virtuale, cibo e mercato turistico – Comportamenti, strategie e politiche nell’epoca dei social media e della reputazione on line, Daniela La Foresta – Università di Napoli Federico II

Il turismo: una sfida per lo sviluppo socio-economico del continente africano. Stefania Mangano e Gian Marco Ugolini – Università di Genova

La produzione olearia per la valorizzazione del territorio in Campania, Antonella Romanelli – Università di Napoli Parthenope.

Prodotti tipici, sviluppo territoriale, valorizzazione turistica: zafferano e peperoncino, Caterina Nicolais, Università di Napoli Parthenope

 Cibo, turismo e scuola. Una proposta di formazione e educazione alimentare, Anna Maria Pioletti, Cecilia Lazzarotto – Università della Valle d’Aosta

Pausa pranzo

 14:30 – 16:30 – VII Sessione. Tavola Rotonda su: Cibo , cultura e turismo nella strategia delle imprese e nelle politiche e prospettive di sviluppo del Piemonte e delle sue sub-regioni turistiche

Presiede: Piercarlo Rossi , Università del Piemonte O. , Geoprogress Onlus

Intervengono esponenti d’imprese e d’istituzioni locali:

Antonio Zacchera , Zacchera Hotels

Pierdomenico Gallo, Relais San Maurizio

Stefano Chiarlo, Presidente Astesana – Strada del vino

Paolo Rovellotti, Imprenditore, Colline del nebbiolo dell’Alto Piemonte,

Cristina Guidobono Cavalchini, Risobuono

Giovanni Cardone, Direttore, CIA Piemonte

Sandro Chiriotti, Tour Gourmet S.r.l.

Andrea Ballaré, Presidente ANCI Piemonte

Fulvio Avataneo, Presidente AIAV

Conclude :  Antonella Parigi, Assessore al turismo della Regione Piemonte

 

16:30 – 17:00 – Conclusioni del convegno: Cibo e turismo, quali interazioni ed esigenze di ricerca? Giovanni Fraquelli, Vittorio Amato, Gian Marco Ugolini , Maria Laura Gasparini, Piercarlo Rossi, Francesco Adamo.

 

ORGANIZZAZIONE

Responsabile dell’iniziativa:  Francesco Adamo, Geoprogress Onlus

 Comitato scientifico: Francesco Adamo, Alessandro Capocchi, Cesare Emanuel, Giovanni    Fraquelli, Fabio Pollice, Piercarlo Rossi, Vittorio Ruggiero, Lida Viganoni

 Segreteria organizzativa:

Geoprogress/ ProTour c/o Università degli Studi del Piemonte O.

– Coordinamento: Caterina Zadra – info@nonsolotrekking.com

– Amministrazione :Gina Massimo –   massimo@eco.unipmn.it, tel. 0321 375402

– Informazioni: Serena Regalia e Monica Machiatte

   Tel.0321 375 337. Fax 0321 375 405 E-mail: info@geoprogress.eu

 

 Iscrizione al convegno: 

 Le iscrizioni alle Giornate del Turismo 2013 vanno comunicate alla Segreteria via e-mail info@geoprogress.eu oppure via fax 0321/375405, con l’apposita scheda indicando data e modalità di versamento della quota.

Il versamento va effettuato sul CC intestato a GEOPROGRESS , Via Perrone 18 – Novara (CF 94063920030) presso BANCA PROSSIMA, Fil. 5000 , Novara IBAN: IT22V0335901600100000016996  

Quota d’iscrizione al convegno

Euro 100 per ricercatori, operatori privati e pubblici, soci e non soci, quale contributo per l’organizzazione   e/o per la pubblicazione negli Annali del turismo dei testi inviatici e approvati dal Comitato scientifico.

Euro    50 (comprensivi della quota sociale annua) per i soci di Geoprogress che partecipano solo alla cena sociale, prevista dopo l’Assemblea, prenotandosi a info@geoprogress.eu per consentire di riservare i posti a tavola.

Gli studenti e tutti gli interessati solo ad assistere alle presentazioni e ai dibattiti sono invitati a versare un contributo libero, quale donazione a sostegno delle attività di Geoprogress Onlus,(www.geoprogress.eu)   di promozione del progresso delle conoscenze e di cooperazione allo sviluppo – contributo che per coloro che intendono aderire alla Onlus è fissato in Euro 15 come minimo e si può versare al momento della registrazione dei partecipanti.

N.B. L’ingresso alla sala del convegno è subordinato alla disponibilità di posti  con priorità  per i Relatori e  per chi versa la quota d’iscrizione entro l’inizio dei lavori del convegno.

ALBERGHI CONVENZIONATI (Prezzi per notte)

 

1) HOTEL CAVOUR   (4 stelle)Via San Francesco D’Assisi, 628100 NovaraTel. 0321 659889

Fax 0321 659230

info@hotelcavounovara.com

www.hotelcavournovara.com

 

             Tipologia stanze

 

 

 

Camera singola

Camera matrimoniale uso singola

Camera doppia o matrimoniale

Suite per una persona

Suite per due persone

Prezzi in Euro a notte  

 

100,00

115,00

 137,00

137,00

179,00

2) HOTEL LA BUSSOLA
Via Boggiani, 54
28100 Novara (NO)
Tel. 0321 450810
Fax. 0321 452786mail. bussola@labussolanovara.it
web site www.labussolanovara.it Camera doppia(letti separati se non diversamente concordato)

Camera singola:

Tassa Soggiorno per persona /giorno

90,00

 

65,00

 1,00

3)HOTEL RISTORANTE PARMIGIANOVia dei Cattanei 4 – Novaraparmigiano@novara.com B/B per camera singola

B/B per la camera doppia

B/B per la camera DUS

A persona per imposta di soggiorno.

50,00

80,00

65,00

1,00

3) Hotel CROCE DI MALTA Singola (una persona)

Doppia o matrimoniale (2persone)

60,00

89.00

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Visita dell’ EXPO. Geoprogress può acquisire a prezzo scontato i biglietti per l’Expo raggiungibile in poco tempo in treno da Novara. Gli interessati alla prenotazione del biglietto d’ingresso all’Expo possono comunicarcelo via e-mail  e pagarlo al ritiro alla Segreteria del convegno.

 

SCHEDA D’ISCRIZIONE

Giornate del Turismo 2015  “Cibo e Turismo”

 

Nome:

Cognome:

Università o ente di appartenenza:

 

Indirizzo:

 

Cap: ___________ Città: _________________             E-mail: _____________________

 

Tel: ___________________________________

 Data di arrivo: ________________________Data di partenza_______________________________

Presenta un contributo scientifico ?     NO       SI **

Versamento della quota d’iscrizione * :

Data ____________ Banca tramite la quale si è effettuato_________________________________

_______________________________________

La scheda compilata è da inviare via e-mail info@geoprogress.eu, oppure via fax al 0321/375405, oppure per posta ordinaria a Geoprogress, Onlus, Via Perrone 18, 28100 Novara entro il 30 giugno 2015

 

* Il versamento della quota d’iscrizione va effettuato: 1) sul CC intestato a Geoprogress , Onlus (Via Perrone 18 – Novara) presso la Banca Prossima , Fil. 5000 Novara, con IBAN: IT22V0335901600100000016996; oppure

2) tramite Carta di credito o PayPal collegandosi a :http://www.italiatours.it/DONAZIONI

** Se si , comunicare: Autore/i , Titolo   e Riassunto

  

ENTI PATROCINATORI                                          

Ministero dei  beni culturali e turismo  , Conferenza delle Regioni  e Province Autonome         A.N.C.I.,  Regione Piemopnte,  Università del Piemonte, Camera di Commercio di Novara.

ENTI CHE HANNO GENTILMENTE OFFERTO SPECIALITA’ LOCALI

IPERCOOP, Antica Osteria ai Vini, Rovellotti, Consorzio Gorgonzonala, Francoli