Italy Tour Lo11 – ARTE E CULINARIA DELLA BASSA LOMBARDIA (Lodi, Pavia e Vigevano, Cremona e Mantova)
Codice: Lo11. Durata: 5 giorni, 4 notti
Italy Tour Lo11 – Arte e culinaria della Bassa Lombardia offre un ampio panorama della ricca bassa pianura lombarda che, con le sue acque e buoni terreni, permette abbondanti produzioni di foraggi freschi che sostengono rilevanti allevamenti e la produzione di buon latte e di ottimi formaggi. Esso comprende le visite guidate di delle città lombarde della bassa pianura , da Lodi sino a Mantova, tutte città ricche d’arte , storia e di importanti produzioni alimentari d’eccellenza.
1°giorno – A Lodi, con mezzo privato, si andrà a visitare a partire da metà mattina una azienda agro-alimentare, seguirà un pranzo in un agriturismo con degustazione di prodotti tipici , come i formaggi Grana Padano e Gorgonzola, e specialmente il Pannerone che è un formaggio molto raro e tipico di Lodi.
Per la specializzazione del Lodigiano nell’allevamento di bovini da latte e nella produzione di formaggi, Lodi è diventata sede del Parco Tecnologico Padano , uno dei più qualificati centri europei nel campo della biotecnologia e dell’agricoltura
Nel pomeriggio una guida locale vi farà visitare il centro della città attuale dove la maggior parte degli edifici risale al Medioevo e al Rinascimento, tra i quali la visita comprende:
la grande Cattedrale Romanica, nella caratteristica Piazza della Vittoria, tipicamente padana con portici (che qui coprono i quattro lati ) e pavimentata con ciottoli; il Broletto, l’antico palazzo del Comune e varie chiese. Tra queste merita d’essere visitato il Santuario dell’Incoronata, a pianta ottogonale, considerato uno dei migliori esempi del Rinascimento in Lombardia. Cena e pernottamento in hotel a Lodi
2°giorno – Dopo la prima colazione partenza, con mezzo privato per Pavia , nelle cui vicinanze visiterete il famosissimo complesso della Certosa, nella città si farà un giro panoramico per soffermarsi ad ammirare gli edifici di maggior rilevanza storica ed architettonica, come la chiesa di S.Pietro in Ciel d’Oro, la Basilica di San Michele ; il grande Castello Visconteo. Durante la visita della città pranzo con cucina tipica pavese. Da Pavia si raggiungerà poi la città di Vigevano, la cui visita comprende il Castello Visconteo- Sforzesco, la Torre del Bramante e Piazza Ducale. Alle 18 si prenderà la via del ritorno a Lodi Cena e pernottamento.
3°giorno – Dopo la prima colazione, check out e partenza per Cremona, dove incontrerete la guida per visita della città e del museo Stradivari. In città, si potrà ammirare la Piazza del Comune, una delle più rappresentative piazze medievali d’Italia soprattutto per gli edifici che la circondano. Tra questi spicca il Duomo, uno dei maggiori esempi di architettura romanica lombarda. Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento a Mantova, sistemazione in albergo. Tempo libero , Cena in ristorante tipico (o gourmet) dove si potranno assaporare alcune specialità locali tra cui i tortelli di zucca. Pernottamento a Mantova.
4°giorno – Dopo la prima colazione visita guidata di Mantova, una delle principali città monumentali, storico artistiche d’Italia. Il Mincio che, allargandosi in tre laghi, la circonda la rende anche unicva e spettacolare per il sito urbano. Si visiterà innanzitutto il nucleo antico con la Chiesa di Sant’Andrea, alla quale lavorarono grandi architetti da Leon Battista Alberti nel Rinascimento al messinese Filippo Juvarra nella prima metà del XVIII secolo; e soprattutto il Palazzo Ducale, che conserva sculture, arazzi e dipinti di grandi artisti (tra i quali Tintoretto e Rubens) e affreschi di Andrea Mantegna, nella famosa camera degli sposi, nell’annesso castello di San Giorgio. Nella civitas nova (l’espansione della città della fine del XII secolo) si potrà ammirare il Palazzo Te, la grandiosa villa suburbana , testimonianza ben conservata dell’architettura del XVI secolo, la quale prende il nome da quello antico del luogo (Tejeto= luogo di capanne). Pranzo libero.durante la visita. Tempo libero dopo la vista guidata.
Cena programma in un ristorante dove si potranno degustare altri piatti tipici della cucina mantovana (come agnoli dei Gonzaga, risotto alla pilota, stufato alla mantovana ) , dolci (come i busolani e le torte sbrosolona e margherita ), i vini doc del Mantovano . Pernottamento in hotel.
5°giorno – Dopo la prima colazione, termine dei servizi.
Il prezzo comprende
- 2 pernottamenti a Lodi e 2 pernottamenti a Mantova in hotel 3-4 stelle;
- 2 pranzi e 4 cene in hotel, agriturismi o ristoranti locali come da programma
- Visita guidata di Lodi, Pavia, Vigevano, Cremona e Mantova
- Assicurazione medico – bagaglio
Il prezzo non comprende:
- I trasferimenti, i cui costi saranno definiti al momento della conferma, in base al numero di persone, ai mezzi di trasporto scelti e ai prezzi del momento.
- Eventuali ingressi a monumenti e musei non compresi nel costo della visita guidata
- Assicurazione annullamento
- Gli extra personali e tutto ciò che non è incluso ne “il prezzo comprende
Supplementi a richiesta
- Sistemazione in hotel 5 stelle
- Transfer da e per l’aeroporto o stazione ferroviaria.
Codice: LO11 | Durata: 5 giorni, 4 notti | Prezzo: a partire da 380€ a persona |