ITALYTOUR M2 – MOLISE : UNA TERRA POPOLATA DAL PALEOLITICO

geoprogress
Commenti disabilitati su ITALYTOUR M2 – MOLISE : UNA TERRA POPOLATA DAL PALEOLITICO

AGNONE-MOLISE

Codice: M2. Durata: 3 giorni, 2 notti.

 L’Italy tour M2 – Molise: una terra popolata dal paleolitico –  consente di farci capire alcuni aspetti della vita dei primi uomini preistorici che hanno popolato l’Europa e poi degli Italici, particolarmente dei Sanniti che occupavano non solo l’attuale Molise, ma una vasta area dell’Italia centromeridionale, a cavallo dell’Appennino: un territorio che comprendeva anche parte della Campania, della Puglia e dell’Abruzzo. Oltre ad offrire importanti testimonianze delle successive società dall’epoca romana in poi, il tour  permette di scoprire interessanti paesaggi appenninici e numerose specialità della cucina locale.

1° giorno – Arrivo ad Isernia, sistemazione nell’albergo scelto. Aperitivo di benvenuto e pranzo.      Nel pomeriggio, visita dei principali monumenti della città e del Museo paleolitico “Homo Aeserniensis” dove si conservano i reperti del villaggio paleolitico ritrovato nel 1979, che attesta la presenza in questa terra dei primi uomini europei. Cena con cucina tipica molisana e pernottamento.

 2° giorno – Dopo colazione in hotel, si farà una escursione di un’intera giornata nell’Alto Molise, a nord d’Isernia, con una prima sosta ad Agnone, un centro di attrazioni artistiche, artigianali e gastronomiche , dove si visiterà l’antica Pontificia Fonderia di campane, con un esperto artigiano che spiegherà le fasi della lavorazione e le antiche tecniche di fusione del bronzo, e poi il centro storico dove si potrà anche degustare il pane cotto in un antico forno di pietra. Per pranzo , in ristorante, si prevede poi la degustazione di salumi e prodotti caseari (caciocavalli, trecce, burrini) e altri piatti connessi alla tradizione della transumanza , come la “pezzata” (carne di pecora ben cotta). Nel pomeriggio, dopo una passeggiata… si prosegue per Capracotta, uno dei centri più alti degli Appennini (1421 m. slm) di tradizione agro-pastorale è divenuta stazione di soggiorno estivo e di sport invernali (2-3 m- di neve) . A Capracotta si sosterà per visitare il suo bel centro con vista panoramica ed anche per degustare, in un caseificio artigianale, la “stracciata”. Ci si sposterà quindi a Vastogirardi , dove si visiterà il centro storico e, alle falde del Monte Capraro (1150 m s.l.m.) un importante Tempio dei Sanniti Pentri. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno – Dopo colazione in hotel, escursione a Frosolone con sosta lungo la strada a Catelpetroso per una breve visita al Santuario di S. Maria dell’Addolorata, costruzione recente in un fantasioso stile gotico. A Frosolone, centro turistico e artigianale, noto per la produzione di coltelli e altri strumenti da taglio, si visiterà il centro storico ed in particolare la chiesa di S. Maria Assunta (XIII secolo) . Si potrà inoltre sostare presso un coltellinaio ,per osservare la lavorazione, visitare il Museo dei Ferri Taglienti, dove potrete vedere numerosi e svariati oggetti d’importanza storica e artistica, ed anche assistere (eventualmente dopo pranzo) alla produzione del caciocavallo.                                                      Pranzo in ristorante con cucina tipica. Ritorno a Isernia . Fine servizi.

Il prezzo comprende:

  • Sistemazione in hotel 3 stelle sup. a Isernia, in camere doppie con servizi
  • Pasti: 1 giorno di pensione completa e 1 giorno di mezza pensione in hotel ; 2 pranzi in ristoranti con cucina tipica durante le escursioni.
  • Degustazioni previsti.
  • Assicurazione medico – bagaglio

Il prezzo non comprende:

  • I trasporti, i cui costi saranno definiti al momento della conferma, in base al numero di persone, ai mezzi di trasporto scelti e ai prezzi del momento.
  • Eventuali ingressi a monumenti e musei non compresi nel costo della visita guidata.
  • Assicurazione annullamento
  • Gli extra personali e tutto ciò che non è incluso ne “il prezzo comprende”
  • Mance

Supplementi a richiesta

  • Transfer da e per l’aeroporto o stazione ferroviaria.
 Codice: M2 Durata: giorni 3, notti 2. PREZZO: a partire da 295,00 € a persona