chi-siamoItaliatours è un progetto promosso dall’associazione Geoprogress (www.geoprogress.eu), una Onlus fondata per volontà di docenti e ricercatori universitari con il fine di contribuire alla costruzione di un mondo migliore: alla realizzazione sotto ogni aspetto di un sviluppo “sostenibile”, vale a dire alternativo all’attuale.

Il progetto è parte di un programma di iniziative per la crescita di un turismo più responsabile. Si tratta per lo più di attività che Geoprogress ha ereditato dal Consorzio universitario “Re-Tour”, Rete interregionale per il progresso del turismo, costituito da alcune strutture di università italiane (Catania, Napoli “Federico II”, Roma “La Sapienza”, Venezia “Ca’ Foscari” e Piemonte Orientale): di fatto parecchi ricercatori di questo Consorzio figurano tra i soci fondatori di Geoprogress e l’ex-direttore di ReTour è attualmente il presidente della nuova Associazione .
Italiatours è realizzato con la collaborazione dell’agenzia di viaggi Supernova S.r.l. che ha assunto l’impegno della direzione tecnica e della vendita dei pacchetti costruiti in base agli itinerari proposti e illustrati da quest’organizzazione. Inoltre, al progetto collaborano e possono collaborare altri tour operator o agenti di viaggio che condividono gli obiettivi del progetto stesso e offrono prodotti ad essi coerenti e adeguati al target di turisti previsto per l’Expo.

Il progetto Italiatours – nato con il marcho Expotours  allo scopo di organizzare un’offerta turistica  per l’Expo 2015 ed in seguito  proseguito e con altre forme e contenuti, sotto il nuovo  marchio Italia-tours – è un’iniziativa per lo sviluppo dell’incoming turistico italiano con i seguenti obiettivi:
1) organizzare un’offerta turistica coordinata  con prodotti che siano sotto ogni aspetto “sostenibili” , propri di un turismo responsabile coerente con la missione di Geoprogress.;
2) ottenere dalla vendita dei prodotti da parte dei soggetti che contribuiranno alla realizzazione del progetto il pagamento dei costi e un utile comprensivo di una quota da donare alla stessa associazione per finanziare progetti di aiuto allo sviluppo di paesi poveri e contribuire così a garantirne la sicurezza alimentare – per la quale una assoluta priorità assume la formazione e specialmente la formazione dei formatori, la quale può effettivamente contribuire a garantire un futuro a molti giovani.
Italiatours propone, quindi, solo pacchetti che – prodotti o meno con la collaborazione di Geoprogress – rispondono a criteri di sostenibilità (ecologica, culturale ed economica,,) e di sicurezza, che sono offerti da Tour operator e Agenti di viaggio che donano almeno il 5% delle entrate della vendita dei pacchetti a sostegno d’ iniziative di solidarietà.

I tours di visita già organizzati e selezionati da Geoprogress, che sono proposti in italiatours.it , cercano di dare una corretta idea delle risorse e dei problemi del territorio, di far degustare alcuni cibi e bevande d’eccellenza, illustrandone le produzioni, oltre a mostrare le principali bellezze paesaggistiche e attrazioni storico-artistiche. Comunque, neppure i tours verso le più famose destinazioni italiane richiesti in genere da chi viene per la prima volta in Italia si limitano a percorsi da un monumento ad un altro monumento, come se il territorio fosse un semplice museo.