XIV ediz. Tourism Days 2015 – “Food and Tourism”
Salone della Prefettura
Novara
Piazza G. Matteotti 1
The initiative promoted by Geoprogress Onlus, con il patrocinio dell’Università del Piemonte O., the Conference of Regions and ANCI, di Assoturismo, Confturismo and Federturismo, is an annual event for researchers, operators and decision-makers.
It - now in its fourteenth edition – is a fundamental moment of study and discussion of proposals for the advancement of tourism and territory, arising from the comparison of the results of research and reflections of representatives of different worlds (academic, business, politico-istituzionale) - Between which is initiated, for some time, a more intense and effective collaboration.
Quest’anno l’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte, la collaborazione della Camera di Commercio di Novara e della Prefettura di Novara.
CONTRIBUTI SCRITTI
In keeping with the Expo 2015, Geoprogress focus the fourteenth edition of the Days of Tourism sull’analisi delle interazioni tra cibo e turismo e sulle loro implicazioni per politiche di promozione di un turismo responsabile.
Come già comunicato nella richiesta di contributi scientifici, the final text proposed – that, following approval by the Scientific Committee, verrà pubblicato negli Annali del turismo – must be received by the fine di novembre, secondo il format che si trova nel sito www.geoprogress.eu/pubblicazioni (vedi le istruzioni Style Guidelines..nella pagina del Geoprogress Journal )
Poiché i suddetti contributi si concentrano essenzialmente sul cibo quale attrazione turistica e sul turismo come strumento di marketing, alcune Tavole Rotonde e Seminari affronteranno invece altre due ampie tematiche evidenziate nella call e indicate negli obiettivi di questo convegno: 1) l’impatto economico, ecologico e socio-culturale del turismo nel Sud del mondo ed in particolare la sua capacità di contribuire ad alleviare la fame; 2) i comportamenti alimentari dei turisti, le politiche istituzionali e le strategie delle imprese di servizi per garantire cibi sani e la salute di turisti e residenti, il turismo come vettore di malattie. S’invitano gli invitati a tali sessioni e tutti gli esperti sulle suddette tematiche, a farci pervenire prima o subito dopo il convegno il loro contributo scritto, possibilmente redatto secondo il format sopraindicato e comunque non oltre il 30 novembre 2015.
OBJECTIVES
1) Solicit analysis and reflection
- on food (or food and wine) in the touristic, as a tourist attraction, and the role of tourism as a tool for local marketing and geographical spread of food and wine;
- sui comportamenti alimentari dei turisti e sulle modalità di garatire la salubrità del cibo a garanzia della salute del turista;
- on the current role of tourism in the agricultural and economic development of poor countries: in particular if, and how it helps to alleviate hunger and to ensure safety;
- on policies and strategies for practice:
– enhance food as a tourist product ,
– ensure the wholesomeness of foods,
– promote sustainable tourism, ecologically, cultural and economic, I have the greatest positive impact on the economy of destinations within
- on the methods and techniques of analysis of these issues.
2) Advance and discuss recommendations and proposals (documented on the basis of analysis results as those referred to above) policies:
- sviluppo che valorizzino le eccellenze enogastronomiche delle destinazioni
- nutrition education and strategies to ensure saluite;Tourists;
- development of sustainable tourism in poor countries, to contribute as much as possible to economic growth and to overcome hunger.
RECIPIENTS
Traders, representatives of local institutions, associations, academia, and all citizens, as tourists or potential
PROGRAMMA
Lunedì 19 October 2015
9:00 – 9::30 Registrazione dei partecipanti
9:30 – 11:00 I Sessione Apertura dei lavori
Presiede: Francis Adamo – Geoprogress Onlus
Saluti di
Francesco Paolo Castaldo – Prefetto di Novara
Sergio Chiamparino – Presidente Regione Piemonte e Conferenza delle Regioni.
Andrea Ballaré, – Sindaco di Novara e presidente ANCI Piemonte
Cesare Emanuel, – M.Rettore Università del Piemonte O.
Matteo Besozzi, – Presidente della Provincia di Novara
Maurizio Comoli, – Presidente Camera di Commercio di Novara
Introduzione: “Cibo e Turismo: geografie, politiche e strategie”
11:00 – 12,30 Session II: – Cibo e turismo nella geografia dell’Italia
Presiede : John Fraquelli – Univerità del Piemonte O.
From Italian food heritage to local gastronomy tourism, Franca Miani e Valentina Albanese – Università di Parma
La relazione fra cibo e turismo. I sistemi turistico-enogastronomici in Italia , Francesco M. Olivieri – Universitas Mercatorum
Tipicità e identità autentica nel turismo gastronomico e alimentare contemporaneo: verso un paradigma di responsabilità, Stefano Spillare – Università di Bologna
Prodotti enogastronomici e sviluppo turistico nei centri minori: il ruolo dei club di prodotto e delle denominazioni comunali , Paola Savi – Università di Verona
Il gusto di progettare: iniziative e proposte di sviluppo turistico locale, Stefania Cerutti, Elisa Piva – Università del Piemonte Orientale
13:00 – 14:30 Pausa pranzo
14:30 – 16:30 III Sessione – Round Table Cibo e turismo nelle strategie delle imprese e nelle politiche delle istituzioni territoriali. Proposte per la valorizzazione turistica delle campagne italiane e per rafforzare il turismo quale strumento fondamentale di marketing dei prodotti del territorio.
Presiede: Francis Adamo, Geoprogress Onlus
Intervengono:
Giorgio Palmucci, Presidente dell’ Associazione Italiana Confindustria Alberghi (AICA)
Esmeralda Giampaoli, Presidente Fiepet Confesercenti e Dirigente Assoturismo
Albero Corti, Responsabile Sett. Turismo di Confcommercio
Giovanni Daghetta, Agrinsieme
Federico Boieri, Coldiretti
Andrea Ballaré, ANCI
Rappresentante Conferenza delle Regioni
Conclude: Tiziano Arlotti, Camera dei Deputati – X Comm. (Att. Produttive , Commercio, Turismo).
16:30 – 18:00 – IV Sessione. Seminario su: Turismo e cibo nel Sud del mondo – Se, come e quanto il turismo contribuisce e potrebbe contribuire ad alleviare la fame e a garantire la sicurezza alimentare? E quali problemi incontrano le nostre imprese di servizi turistici ad operare nel Sud del mondo?
Presiede: Vittorio Amato, Università di Napoli Federico II
Speakers representatives of tourism service businesses, ricercatori ed esperti del turismo e dei paesi poveri, among which have confirmed:
Enrico Marletto, Viaggi solidali
Ottavio Fasano e Nicola Trabucco, Ass. Missionaria Solidarietà e Sviluppo (AMSES)
Rappresentante CISV, Experience n Benin.
Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV
Elena Ferrara , Senato della Repubblica
18,30 - Assembly of Geoprogress, Onlus
20:00 – Cena sociale al Ristorante Parmigiano di Novara
Martedì 20 October
9:00 – 11: 30 – V Sessione – Cibo, identità locale e attrazione turistica,
Presiede: Gian Marco Ugolini – Università di Genova
Resources and Local Identity: taurasi d.o.c.g. as a tourist attraction and driver for the promotion of the territory, Ilaria Greco, Angela Cresta – Università del Sannio
Between religious tourism and Food: the case of monastic production in Chiaravalle Abbey, Raffaella Afferni, Carla Ferrario – Università del Piemonte O.
I prodotti tipici nell’esperienza turistica. Il caso della Mozzarella di Bufala campana Dop., Vittorio Amato, Lucia Simonetti – Università di Napoli Federico II
“Far d’ostriche scempio”. La strada-mercato di Santa Lucia a Napoli tra stereotipi e trasformazioni urbane, Giusepe Pignatelli – Università di Napoli
Cibo e alimentazione nella letteratura di viaggio: La Bella Napoli di C.W. Allers, Maria Laura Gasparini – Univesità di Napoli Parthenope
La rete di Slow Food per la valorizzazione dei prodotti locali. Una testimonianza di sviluppo auto sostenibile e turistico in Herzegovina Orientale (BH), Rosalina Grumo e G. Radovanovic – Università di Bari e Slow Food Convivium Trebinje (BH)
Nuove ‘idee di viaggio’ per sapori e profumi tradizionali: l’immagine ‘pubblica’ del turismo enoganostromico pugliese, Gattullo Mariateresa, Rinella Antonella, Rinella Francesca – Università di Bari
11:30 – 13:00 – VI Sessione – Il turismo quale strumento di marketing territoriale, di sviluppo e attenuazione della fame. Il cibo quale strumento di valorizzazione turistica: prospettive, progetti
Presiede: Maria Laura Gasparini. Università Parthenope
Agorà virtuale, cibo e mercato turistico – Comportamenti, strategie e politiche nell’epoca dei social media e della reputazione on line, Daniela La Foresta – Università di Napoli Federico II
Il turismo: una sfida per lo sviluppo socio-economico del continente africano. Stefania Mangano e Gian Marco Ugolini – Università di Genova
La produzione olearia per la valorizzazione del territorio in Campania, Antonella Romanelli – Università di Napoli Parthenope.
Prodotti tipici, sviluppo territoriale, valorizzazione turistica: zafferano e peperoncino, Caterina Nicolais, Università di Napoli Parthenope
Cibo, turismo e scuola. Una proposta di formazione e educazione alimentare, Anna Maria Pioletti, Cecilia Lazzarotto – Università della Valle d’Aosta
Pausa pranzo
14:30 – 16:30 – VII Sessione. Round Table: Cibo , cultura e turismo nella strategia delle imprese e nelle politiche e prospettive di sviluppo del Piemonte e delle sue sub-regioni turistiche
Presiede: Pier Carlo Rossi , Università del Piemonte O. , Geoprogress Onlus
Intervengono esponenti d’imprese e d’istituzioni locali:
Antonio Zacchera , Zacchera Hotels
Pierdomenico Gallo, Relais San Maurizio
Stefano Chiarlo, Presidente Astesana – Strada del vino
Paolo Rovellotti, Imprenditore, Colline del nebbiolo dell’Alto Piemonte,
Cristina Guidobono Cavalchini, Risobuono
Giovanni Cardone, Direttore, CIA Piemonte
Sandro Chiriotti, Tour Gourmet S.r.l.
Andrea Ballaré, Presidente ANCI Piemonte
Fulvio Avataneo, Presidente AIAV
Conclude : Antonella Parigi, Assessore al turismo della Regione Piemonte
16:30 – 17:00 – Conclusioni del convegno: Cibo e turismo, quali interazioni ed esigenze di ricerca? John Fraquelli, Vittorio Amato, Gian Marco Ugolini , Maria Laura Gasparini, Pier Carlo Rossi, Francis Adamo.
ORGANIZATION
Responsible initiative: Francis Adamo, Geoprogress Onlus
Scientific Committee: Francis Adamo, Alessandro Capocchi, Cesare Emanuel, Giovanni Fraquelli, Fabio Thumb, Pier Carlo Rossi, Vittorio Ruggiero, Read Viganoni
Organizing secretary:
Geoprogress/ ProTour c/o Università degli Studi del Piemonte O.
– Coordination: Caterina Zadra – info@nonsolotrekking.com
– Amministrazione :Gina Massimo – massimo@eco.unipmn.it, tel. 0321 375402
– Information: Serena Regalia e Monica Machiatte
Such.0321 375 337. Fax 0321 375 405 E-mail: info@geoprogress.eu
Iscrizione al convegno:
The inscriptions in the Days of Tourism 2013 vanno comunicate alla Segreteria via e-mail info@geoprogress.eu oppure via fax 0321/375405, with the appropriate form indicating the date and mode of payment of the fee.
The payment should be made payable to the CC GEOPROGRESS , Via Perrone 18 - Novara (CF 94063920030) at BANK NEXT, In. 5000 , Novara IBAN: IT22V0335901600100000016996
Registration fee for the conference
Euro 100 for researchers, private and public operators, members and non-members, quale contributo per l’organizzazione e/o per la pubblicazione negli Annali del turismo dei testi inviatici e approvati dal Comitato scientifico.
Euro 50 (inclusive of the annual social) per i soci di Geoprogress che partecipano solo alla cena sociale, expected after the Assembly, prenotandosi a info@geoprogress.eu per consentire di riservare i posti a tavola.
Gli studenti e tutti gli interessati solo ad assistere alle presentazioni e ai dibattiti sono invitati a versare un contributo libero, as a donation to support the activities of Geoprogress Onlus,(www.geoprogress.eu) promotion of the advancement of knowledge and development cooperation – contributo che per coloro che intendono aderire alla Onlus è fissato in Euro 15 as a minimum and you can pay at the time of registration of participants.
N.B. The entrance to the hall of the conference is subject to the availability of places with priority for the speakers and for those who pay the registration fee before the start of the conference proceedings.
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Visita dell’ EXPO. Geoprogress può acquisire a prezzo scontato i biglietti per l’Expo raggiungibile in poco tempo in treno da Novara. Those interested in booking the ticket at the Expo can notify us by e-mail and pay him to retire to the Secretariat of the conference.
REGISTRATION FORM
Tourism Days 2015 “Cibo e Turismo”
Name:
Last Name:
University Institution:
Street Address:
Cap: ___________ Città: _________________ E-mail: _____________________
Such: ___________________________________
Date of arrival: ________________________Data di partenza_______________________________
Presenta un contributo scientifico ? NO SI **
Versamento della quota d’iscrizione * :
Data ____________ Banca tramite la quale si è effettuato_________________________________
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La scheda compilata è da inviare via e-mail info@geoprogress.eu, or by fax to 0321/375405, or by regular mail to Geoprogress, Onlus, Via Perrone 18, 28100 Novara by 30 June 2015
* Il versamento della quota d’iscrizione va effettuato: 1) the CC headed to Geoprogress , Onlus (Via Perrone 18 - Novara) at the Bank Next , In. 5000 Novara, con IBAN: IT22V0335901600100000016996; or
2) tramite Carta di credito o PayPal collegandosi a :http://www.italiatours.it/DONAZIONI
** Se si , comunicare: Autore/i , Titolo e Riassunto
UNDER THE AEGIS
Ministry of Culture and Tourism , Conference of Regions and Autonomous Provinces ANCI, Region Piemopnte, University of Piemonte, Camera di Commercio di Novara.
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IPERCOOP, Antica Osteria ai Wines, Rovellotti, Consorzio Gorgonzonala, Francoli