Italy Tour A1 – ABRUZZO, UNA TERRA OSPITALE TRA MONTI E MARE
Codice: A1. Durata: 4 giorni, 3 notti.
Italy Tour A1 – Abruzzo, una terra ospitale tra mare e monti – intende far scoprire una terra poco conosciuta, benché decantata da importanti poeti; la quale unisce alla bellezza delle sue imponenti montagne, dei suoi parchi e delle sue marine, storici castelli e antiche espressioni dell’architettura monastica e religiosa in genere, ma soprattutto la sorprendente ospitalità dei suoi abitanti, la ricchezza della sua cucina e la forza dei suoi grandi vini.
1° giorno – Arrivo e sistemazione in Abruzzo nell’hotel riservato in mattinata e pranzo. Nel pomeriggio escursione a Lanciano , città d’arte, di fiere e famosa quale città del Miracolo Eucaristico considerato il più grande prodigio che la Chiesa Cattolica ricordi. Il prodigio, avvenuto nell’ VIII secolo a causa del dubbio di un monaco circa la presenza reale di Gesù nell’Eucarestia, è consistito nel mutamento dell’ostia grande in carne e del vino in sangue. La testimonianza di questo “miracolo è oggi ancora conservata in un ostensorio sull’altare maggiore della Chiesa di San Francesco, che si visiterà durante il percorso della visita guidata al centro storico di Lanciano; nel quale, dalla struttura tipicamente medievale si potranno ammirare numerosi altri edifici, come la Madonna del Ponte, il Ponte di Diocleziano e la chiesa di San Agostino. Rientro in hotel, cena e pernottamento
2° giorno – Dopo colazione in hotel, escursione in direzione di Chieti. Si passerà per Castel Frentano, cittadina conosciuta e rinomata per il “bocconotto”, un dolce tipico a base di pastafrolla, farcito di mandorle e cioccolato fondente, che si degusterà sostando in una pasticceria. Si sosterà poi a Guardiagrele , principale centro culturale del Parco Nazionale della Majella, per visitare assieme ai principali monumenti del centro storico almeno una delle botteghe artigiane famose per la produzione di oggetti in ferro battuto e in rame. Qui si potrà degustare (o tenere per il pomeriggio) un altro dolce tipico, le “sise delle monache “. Pranzo in ristorante con cucina tipica. Nel pomeriggio, visita di Chieti , l’antica Teate romana, dove si visiterà il centro storico ed in particolare la Cattedrale di S. Giustino , le Terme , i Tempietti Romani e l’elegante corso Marruccino , che merita una breve passeggiata. Prima di rientrare si farà una breve deviazione per visitare a mezz’ora da Chieti, una testimonianza storica prestigiosa dell’architettura religiosa: l’ Abbazia di San Clemente a Casauria, fondata nel 871 da Ludovico II. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno – Dopo colazione in hotel, escursione a Vasto, a Fossacesia e la “costa dei Trabocchi” e Ortona. A Vasto si visita il centro storico, dove si potrà ammirare : piazza Rossetti, Castello Caldoresco, Torre di Bassano , Parco archeologico con mosaici del II sec. D.C., Cattedrale di San Giuseppe, chiesa di Santa Maria Maggiore, Palazzo d’Avalos. A Fossacesia si sosterà all’Abbazia benedettina di San Giovanni in Venere , che è una delle più belle della regione e secondo tradizione sarebbe stata edificata sui resti di un antico tempio di Venere. Dal belvedere presso l’Abbazia si gode di un ampio panorama sulla costa dei “trabocchi” , tradizionali attrezzature da pesca su palafitte. Visita ad un frantoio da olio delle colline frentane con degustazione dell’olio e di altri prodotti locali. Pranzo in hotel. A Ortona , cittadina marinara che si raggiunge nel pomeriggio, si potranno ammirare le interessanti formazioni di pietra arenaria che caratterizzano le coste alte e frastagliate del suo territorio , la struttura della cittadina e alcuni suoi edifici come la Basilica di San Tommaso e i ruderi del Castello Aragonese che domina il porto commerciale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno – Do colazione in hotel, trasferimento a Crecchio dove si visiterà il Castello ducale e l’annesso Museo bizantino. Si visiterà poi un’azienda vitivinicola nelle cui cantine si potranno gustare alcuni grandi vini tipici, come il famoso Montepulciano d’Abruzzo e il Trebbiano. Pranzo in ristorante con cucina tipica. Fine dei servizi e partenza.
Il prezzo comprende:
- Sistemazione in hotel 3 stelle sup. sulla costa, in camere doppie e triple con servizi
- Pasti: due giorni di pensione completa e un giorno a mezza pensione; 2 pranzi in ristoranti con cucina tipica durante le escursioni. (2 primi, secondo con contorno, frutta o dolce, ¼ vino e 1/2 acqua minerale)
- Assicurazione medico – bagaglio
Il prezzo non comprende:
- I trasporti, i cui costi saranno definiti al momento della conferma, in base al numero di persone, ai mezzi di trasporto scelti e ai prezzi del momento.
- Eventuali ingressi a monumenti e musei non compresi nel costo della visita guidata.
- Assicurazione annullamento
- Gli extra personali e tutto ciò che non è incluso ne “il prezzo comprende”
- Mance
Supplementi a richiesta
- Transfer da e per l’aeroporto o stazione ferroviaria.
Codice: A1 | Durata: 4 giorni, 3 notti | Prezzo: a partire da 375€ a persona |