Italy Tour PuB1 – DAI TRULLI AI SASSI : PUGLIA E BASILICATA.
PuB1. Durata : 5 giorni , 4 notti
Italy Tour PuB1 – Dai trulli ai sassi: Puglia e Basilicata – offre l’occasione di un primo incontro con queste due regioni del Sud d’Italia: con i loro aperti paesaggi agrari, i ricchi piatti di una cucina ancora largamente casereccia e genuina, le grandi cattedrali e gli artistici palazzi signorili che caratterizzano i centri storici delle loro numerose “città di contadini”, che erano un tempo senza terra e vivevano nelle innumerevoli casupole che si estendono ai margini dei palazzi e caratterizzano pur esse queste città. I lavoratori dei campi sono rimasti ben pochi, come ovunque in Italia , ma preferiscono stare in città.
1° giorno – Alla scoperta di Bari. Arrivo in mattinata all’aeroporto o alla Stazione ferroriaria, trasferimento e sistemazione nell’hotel previsto. Pranzo in locale con specialità tipiche a base di pesce. Visita guidata di Bari e dei suoi principali edifici storico-artistici quali la Cattedrale di San Nicola, la Cattedrale romanica di San Sabino e della Madonna Odegitria, il Castello Aragonese e il Castello Svevo. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno – I trulli e la valle dell’ Itria. Dopo colazione in hotel, partenza per Alberobello: la capitale dei trulli, città di grande interesse storico-culturale, considerata dall’Unesco patrimonio mondiale. Pranzo in ristorante tipico della zona. Nel pomeriggio visita di Martina Franca, antica città murata sul più alto gradino delle Murge meridionali, e il centro storico di Ostuni, la” città bianca” di epoca medievale caratterizzata da strette e tortuose stradine che portano alla maestosa Cattedrale di stile tardo romanico-gotico. Trasferimento a Lecce oppure rientro al 1° hotel Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
3° giorno – Lecce e Otranto. Dopo colazione in hotel, visita guidata di Lecce, capitale barocca della Puglia, con soste in Piazza Sant’ Oronzo (scavi dell’Anfiteatro romano e Sedile Oronzo) , in Piazza Duomo dove si possono ammirare alcune delle massime espressioni del Barocco Leccese, come la Basilica di Santa Croce e il Palazzo dei Celestini. A passeggio tra i vicoli e i palazzi nobiliari del centro storico si potranno osservare anche le botteghe artigianali dei più famosi Cartapestai d’Italia. Pranzo in ristorante tipico nel centro storico. Nel pomeriggio trasferimento e visita guidata di Otranto, affascinante città bizantina , all’estremità orientale d’Italia; notevole è il centro storico cinto da mura e con una Cattedrale, risalente al XII secolo, che conserva il più esteso pavimento a mosaico d’Europa, rappresentante ” l’Albero della Vita”. Rientro in hotel a Lecce, cena e pernottamento
4° giorno – Locorotondo e Matera . Dopo colazione in hotel, breve visita della Locorotondo, anch’essa candida come altri centri della regione in cui domina l’uso del calcare: essa è inserita nell’albo dei borghi più belli d’Italia. Si prosegue per Matera in Basilicata , la cui parte antica che si visiterà si trova sui fianchi e sul ciglio della gravina (incisione di torrente che forma un aspro e profondo burrone nel calcare murgiano). Pranzo e visita di questa parte antica , di cui si ammireranno i celebri rioni “Sassi”dichiarati Patrimonio dell’Umanità Unesco, ovvero migliaia di abitazioni, botteghe in gran parte scavate nella rupe che cala verso il ciglio della gravina; su di esse si eleva il Duomo romanico. Trasferimento a Trani sistemazione in hotel e cena.
5° giorno – Cattedrali & Castelli. Colazione e partenza alla volta di Trani, magnifica cittadina sul mare a nord di Bari. Visita della sua Cattedrale simbolo del Romanico Pugliese, ed il Castello fatto edificare da Federico II di Svevia a difesa del porto. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Castel del Monte (Patrimonio Mondiale UNESCO) con la sua pianta unica a base ottagonale e con 8 torrioni sempre ottagonali su ogni angolo. Si prosegue per il Gargano. Arrivo in Hotel nei pressi di porto Rodi garganico a cena e Pernottamento.
6° giorno – Gargano. Dopo colazione, imbarco alle 9:00 a Rodi Garganico per una escursione in barca. Si prosegue attraverso il Parco del Gargano per San Giovanni Rotondo. Breve sosta per visita libera dei luoghi di Padre Pio da Pietrelcina e del nuovo santuario realizzato dall’architetto Renzo Piano: Rientro in hotel a Bari. Cena e pernottamento.
7° giorno – Partenza. Dopo Colazione, tempo libero a disposizione, trasferimento all’Aeroporto di Bari o alla stazione ferroviaria. Fine dei nostri servizi.
Il prezzo comprende
- 6 notti in hotel 3 e 4 stelle (con colazione e mezza pensione)
- 4 pranzi in ristorante
- Assistenza in loco
- Assicurazione medico – bagaglio
A PARTIRE DA € 810 A PERSONA
Il prezzo non comprende:
- Trasporti, i cui costi saranno definiti al momento della conferma, in base al numero di persone, ai mezzi di trasporto scelti e ai prezzi del momento.
- Escursione in barca nel Gargano da pagare in loco (€25)
- Guide locali autorizzate (il costo è in funzione del numero dei partecipanti)
- Eventuali ingressi a monumenti e musei non compresi nel costo della visita guidata.
- Gli extra personali e tutto ciò che non è incluso ne “il prezzo comprende “
- Tassa di soggiorno presso le strutture ospitanti quando prevista
- Assicurazione annullamento
Supplementi a richiesta
- Sistemazione in hotel 5 stelle
Codice: PuB1 Durata: 7 giorni, 6 notti PREZZO: a partire da 810 a persona