Italy Tour Si1 – SICILIA: UN CLASSICO TOUR DELL’ISOLA
Codice: Si1. Durata: 7 giorni, 6 notti.
Italy Tour Si1 – Sicilia: un classico tour dell’isola – vi illustrerà le principali attrazioni turistiche della Sicilia, fra arte, storia, enogastronomia e natura.
1° giorno: Palermo e Monreale
Arrivo a Palermo aeroporto in mattinata. Trasferimento e sistemazione in albergo. Pranzo libero, Al pomeriggio: visita guidata dei principali monumenti della bella città, regale e popolare assieme, prevalentemente in stile arabo-normanno. Si potranno ammirare la Cattedrale ed il Palazzo Reale con la preziosa Cappella Palatina, per poi proseguire per il centro storico e ammirare i Quattro Canti, il Teatro Massimo e la piazza Pretoria con la splendida fontana ornata da statue.
Si proseguirà poi per Monreale per la visita allo splendido Chiostro, dell’imponente Cattedrale normanna, definita giustamente l’ottava meraviglia del mondo. Cena con cucina tipica.
2° giorno: Palermo – Cefalù – Capo D’Orlando – Taormina – Acireale:
Dopo colazione si partirà per Cefalù, pittoresca cittadina , ricca di vicoli da scoprire e vedute marinare, e di una Cattedrale che è una delle più belle chiese siciliane del periodo normanno. Si prosegue poi per Capo d’Orlando, dove si pranzerà, e per Taormina, perla del turismo siciliano, dove si potrà visitare l’affascinante Teatro Greco-Romano e /o passeggiare lungo il corso per ammirare e eventualmente acquistare prodotti dell’artigianato di tutta l’Isola: preziosi merletti, gioielli di corallo, manufatti in ferro battuto e ceramica, dolci e conserve ed altro ancora. Da Taormina si prosegue per la Riviera dei ciclopi (Acitrezza o Acireale) per la sistemazione in albergo , la cena e il pernottamento.
3° giorno – Riviera dei Ciclopi , Monte Etna con pranzo in Agriturismo e Catania.
Dopo la prima colazione, condizioni meteorologiche permettendo, si salirà sul Monte Etna, il vulcano attivo più alto d’ Europa. A quota 2000 metri si potrà godere di uno splendido panorama su tutta la Sicilia , e più su per poi giungere agli spettacolari Monti Silvestri, piccoli coni vulcanici spenti da un secolo contornati dalle lave ancora calde delle ultime eruzioni. Pranzo presso un’azienda agrituristica sulle pendici del vulcano.
Proseguiremo per Catania e visita dell’enorme Cattedrale barocca e l’affascinante centro storico tagliato in due dalla splendida Via Etnea, la barocca Via dei Crociferi e poi Piazza Duomo con l’Elefante di pietra simbolo della città e quindi l’anfiteatro Romano, il Teatro lirico Massimo Bellini (visita esterna) ed il Palazzo del Principe di Biscari (visita esterna). Cena e pernottamento . Acireale
4° giorno: Acireale – Siracusa – Noto – Ragusa.
Dopo la prima colazione, partenza per Siracusa la città più grande dell’antichità, fondata nel 734-733 A.C: visita della zona archeologica che include le famose Latomie, il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano e l’Orecchio di Dionisio. La visita continua con l’isola di Ortigia, centro storico e barocco della città che racchiude la Cattedrale e la fontana Aretusa. Pranzo presso un ristorante locale.
Nel pomeriggio, partenza Noto, capitale del Barocco siciliano, dove si può ammirare la Cattedrale da poco restaurata dopo anni di paziente lavoro e rispettando le antiche tecniche costruttive. Proseguimento per Ragusa, il cui centro storico “Ibla” rimane una delle testimonianze più importanti del Barocco in Sicilia. Aperitivo libero nella suggestiva piazza Duomo con la barocca chiesa di San Giorgio. Sistemazione, cena e pernottamento. Ragusa
5° Giorno: Ragusa – Morgantina – Piazza Armerina – Agrigento :
Dopo la prima colazione, partenza per la visita alla meravigliosa città greco romana di Morgantina. Il sito archeologico offre la possibilità unica di visitare una polis greca a tutti gli effetti, con la sua agorà (la piazza) dove si svolgeva la vita politica, economica e religiosa della città. Tra le strutture visitabili, il teatro greco, ancora oggi utilizzato.
Proseguiremo Piazza Armerina per la visita della Villa Romana del Casale dichiarata Patrimonio Universale grazie ai suoi splendidi mosaici policromi perfettamente conservati che illustrano scene di caccia e di svago, episodi mitologici e raffigurazioni storiche. Pranzo presso un ristorante locale. Si Prosegue per Agrigento “la più bella città dei mortali” e visita della Valle dei Templi, che vanta ben dieci Templi Dorici ben conservati tra i quali i Templi di Giunone e della Concordia. Cena e Pernottamento. Agrigento
6° giorno – Selinunte – Erice – Mozia
Prima colazione in hotel partenza per Selinunte fondata da coloni di Megara Hyblaea guidati dall\’ ecista Pammilos, nel VII secolo a.C. Ebbe numerosi e forti contrasti con Segesta fino al 409, anno della sua distruzione avvenuta proprio ad opera dei Cartaginesi. Chi visita i templi di Selinunte resta ammirato dalla magnificenza delle costruzioni.
Si prosegue per la visita di Erice, incantevole borgo medioevale arroccato sul Monte S. Giuliano da cui si domina la costa e le distese delle bianche saline sottostanti e non resisteremo alla tentazione di inoltrarci nei contorti vicoli e nelle piccole stradine lastricate. Dopo pranzo. effettueremo la visita di Mozia, fu probabilmente interessata dalle esplorazioni dei mercanti-navigatori fenici, che si spinsero nel Mar Mediterraneo occidentale, a partire dalla fine del XII secolo a.C.. Al termine trasferimento a Palermo. Cena e pernottamento a Palermo o dintorni.
7° Giorno: Partenza.
Dopo colazione in hotel, tempo libero shopping e trasferimento all’aeroporto o Stazione ferroviaria.
Il prezzo comprende:
Assicurazione medico – bagaglio
Trattamento di mezza pensione, hotel 3*S-4* per 6 notti,
3 pranzi in ristorante quando previsti
Guide locali ( Siracusa, Morgantina, Villa del Casale, Agrigento, Palermo-Monreale) (minimo 20 partecipanti, in caso contrario il servizio avrà un costo a parte)
A PARTIRE DA € 810 A PERSONA
Il prezzo non comprende:
Assicurazione annullamento
Ingressi a parchi e musei,
traghettino e ingresso a Mozia.
Mance, facchinaggi e tutto ciò non indicato nella voce il prezzo comprende
Codice: Si1 | Durata: 7 giorni, 6 notti | PREZZO: a partire da € 810,00 |