Italy Tour VdA2 – VALLE D’AOSTA: le capitali dell’alpinismo, le specialità eno-gastronomiche, il patrimonio storico-culturale, il Casinò

geoprogress
Commenti disabilitati su Italy Tour VdA2 – VALLE D’AOSTA: le capitali dell’alpinismo, le specialità eno-gastronomiche, il patrimonio storico-culturale, il Casinò

valled'aosta1

Codice:VdA2.  Durata: 2 giorni, 1 notte

Italy Tour VdA2 – Valle d’Aosta – si  realizza con mezzo privato e così consente in soli due giorni  di ammirare  alcuni dei grandiosi  paesaggi di questa valle alpina e di apprezzare in particolare  le sue “capitali” dell’alpinismo, le specialità eno-gastronomiche, il patrimonio storico-culturale e anche  il Casinò. Torino Porta Susa, stazione presso la quale inizia il tour, è collegata con treni veloci all’Expo e a Milano. Il tour è quindi realizzabile in due giorni anche da chi soggiorna nella zona di Milano.

1° giorno: Partenza da Torino Porta Susa (accoglienza all’uscita D per chi arriva in treno) in autostrada Pont Saint Martin, da dove si proseguirà sulla statale sino a Saint Vincent: in questo tratto della valle si possono ammirare assieme ai tipici vigneti , alcune significative testimonianze della romanizzazione e poi il quattrocentesco Castello di Issogne, che tra i tanti castelli valdostani è forse il più bello

Rientrando in autostrada per salire a Courmayeur e Entreves, si sosta a La Salle dove, tra i vigneti che caratterizzano la bassa valle d’Aosta crescono qui sino a 1000 metri d’altitudine e consentono la produzione locale di pregiati vini bianchi, il Blanc de Mongex et de La Salle, che si prevede di degustare visitando un’azienda di produzione locale.
Nell’ampia conca di Courmayeur si prevede il pranzo e , per chi lo voglia , di salire sul Monte Bianco in funivia da Entreves sino al Colle del Gigante (c.ore 1.30) , da dove si può godere di un vastissimo panorama. Chi non intende partecipare a questa escursione può fare una passeggiata ad Entreves e/o a Notre-Dame de la Guérison (m.1444) , per osservare meglio il ghiacciaio della Brenva uno dei più estesi ghiacciai delle Alpi, che come tutti i ghiacciai, è in preoccupante ritiro.
Si visita poi il centro di Courmayeur, il più antico e tra i più rinomati centri di villeggiatura delle Alpi, alpinismo e sci, affermatosi come luogo di villeggiatura estiva dalla metà del XVIII secolo quando venne frequentata dalla famiglia reale dei Savoia e quindi dalla nobiltà piemontese.
Si ridiscende, infine, la valle per raggiungere l’albergo scelto a Saint Vincent: un’elegante località di soggiorno. La cui fortuna iniziò sin da 1770, quando una abate scoprì le acque curative e venne in seguito rafforzata dalla moda della villeggiatura estiva e , più recentemente, dalla nascita nel 1921 del Casinò de la Vallée, una delle quattro case da gioco italiane.
Cena a Saint Vincent e pernottamento

2° giorno: Dopo colazione si risale la Valtournenche sino ad arrivare alla testata della valle nella conca di Breuil-Cervinia, celebre località circondata da alte cime di rocce e ghiacciai, sulle quali spicca isolata la splendida piramide del Cervino (4478 m.) che è una delle più spettacolari montagna del mondo.
Nella conca di Breuil-Cervinia si sosterà circa 3 ore nell’eventualità (in ragione del tempo disponibile e di quello metereologivo) di poter salire in funivia a Plateau Rosa (3480 m.) e alla Cresta del Furggen (3488 m.) e godersi lo spettacolare panorama o per godersi lo shopping e le caffetterie di Cervinia, dove si può gustare un caffè valdostano nella tipica grolla. Nell impossibilità di salire a Plateau Rosa la sosta verrà ridotta.
Lasciando Cervinia si sosterà presso un’azienda locale per l’illustrazione del processo di produzione di alcuni formaggi valdostani, in particolare la famosa Fontina Dop, ed ci si soffermerà in altri luoghi per far ammirare il paesaggio naturale, le caratteristiche borgate e dimore rurali, e scattare fotografie.
Risalendo la valle principale per raggiungere Aosta, si potrà ammirare la serie di castelli che caratterizzano la valle dall’imbocco sin a qualche chilometro oltre Aosta.
Ad Aosta si visiteranno alcune importanti testimonianze romane, contemporaneo alla fondazione della città (nel 25 a.C.), e anche romaniche (come il complesso di S. Orso, con chiostro , campanile, collegiata e altro)

Rientro a Torino con arrivo previsto entro le 19

Il prezzo comprende
1 pernottamenti a Saint Vincent in hotel 3-4 stelle con mezza pensione
2 pranzi in ristoranti con cucina tipica d’alta qualità,
Visita guidata per 2 giorni
Una degustazione di vini e visita azienda viti-vinicola
Visita a azienda lattiero-casearia                                                                                               Assicurazione  medico – bagaglio.

Il prezzo non comprende:
I trasferimenti nella Valle , i cui costi saranno definiti al momento della conferma, in base al numero di persone, ai mezzi di trasporto scelti e ai prezzi del momento.
Eventuali ingressi a monumenti e musei non compresi nel costo della visita guidata               Assicurazione annullamento
Gli extra personali e tutto ciò che non è incluso ne “il prezzo comprende

Supplementi a richiesta

sistemazione hotel 5 stelle

Codice: VdA2  Durata:2 giorni/1 notti Prezzo: a partire da 170€ a persona