Perù: Los Caminos Inca

geoprogress
Comments Off on Perù: Los Caminos Inca

Erede di culture millenarie e di una ricca tradizione coloniale, il Perù è un luogo magico dove alberga una delle maggiori biodiversità del pianeta e possiede una miscela ideale di archeologia, storia, cultura, natura ed ecologia. Culla della Civiltà Inca, che fu la più importante del Sud America, il Perù possiede una magia che incanta il turista: non solo la ricchezza di un passato ma anche la sua ricchezza geografica, dove si incontrano e convivono i più svariati paesaggi. In Perù, infatti, la natura sembra adottare caratteristiche particolari che trasformano i suoi massicci montagnosi, le sue pianure, le sue selve e le sue valli, in habitat unici. Una straordinaria varietà di ecosistemi che ospita le più diverse specie animali e botaniche.

LOS CAMINOS INCA

VIAGGIO DI 15 GIORNI E 13 NOTTI

Il più bel viaggio escursionistico che si può fare nelle Ande Orientali, adatto a escursionisti e amanti del paesaggio e della cultura Inca. Il programma è stato pensato, ideato e prodotto da Nonsolotrekking, tour Operator di Novara, per la sede CAI Sezione di Bergamo.

PROGRAMMA

Da Cuzco, capitale dell’Impero Inca e “ombelico” del mondo, ad Arequipa, “la città bianca”, e al Cammino Inca: un viaggio per coloro che amano scoprire i segreti più nascosti e affascinanti di territori e popolazioni.

GIORNO 1 – MILANO-LIMARitrovo in aeroporto a Milano, partenza con volo di linea con destinazione Lima. Arrivo in serata, accoglienza e trasferimento in hotel 3*.

Overnight stay.

 

GIORNO 2 – LIMA-AREQUIPA

Colazione e trasferimento in aeroporto con destinazione Arequipa. All’arrivo transfer in albergo.

Free Lunch.

Nel primo pomeriggio visita guidata al centro storico della città, considerata la città colonica più bella del Sud America per le sue case bianche e portoni decorati con la lava vulcanica bianca. Bellissimo il Monastero di Santa Catalina.

Overnight stay.

 

GIORNO 3 – AREQUIPA -COLCA

Colazione in hotel, trasferimento via terra a uno dei canyon più profondi del mondo. Percorso che attraversa vari piccoli centri abitati, posti all’interno dell’Area Protetta di Aguada Blanca y Salina, habitat della vigogna, camelide molto apprezzato per la sua lana morbidissima. Passeremo nei pressi dell’enorme cratere di un vulcano inattivo.

Punto di maggior altitudine: il Mirador de los volcanes ((4800 mts).

Giungeremo a Chivay, dove sarà servito un pranzo tipico.

Overnight stay.

 

GIORNO 4 – COLCA – AREQUIPA

Colazione in hotel. Partenza via terra verso la Cruz del Condor, strategico punto di osservazione dello spettacolare volo del condor, specie autoctona e tipica di questa valle. Al ritorno verso Arequipa, attraverseremo alcuni centri abitati, caratterizzati dalla presenza di molteplici chiese coloniche.

Trasferimento in hotel a Lima. Overnight stay.

 

GIORNO 5 – AREQUIPA – CUZCO

Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per volo interno verso Cuzco.
All’arrivo accoglienza in aeroporto, transfer all’hotel.
Mattinata libera. Si consiglia di riposare per acclimatarsi all’altezza e pranzare molto frugalmente.
Nel pomeriggio si svolgerà la visita al centro storico di Cuzco, con le sue particolarità: dalla Plaza Mayor, alla cattedrale (dove vale la pena soffermarsi a visitare l’altare coloniale di alto artigianato), il tempio del sole. Successivamente ci si sposterà nelle immediate vicinanze per visitare le rovine inca più famose come Kenko, anfiteatro circolare, Tambomachay o Bagni dell’Inca, con le cascate e opere di ingegneria idraulica. Per finire le due fortezze, quella di Pucapucara e quella di Sacsayhuaman, imponenti esempi di edificazioni militari a protezione della città, capitale dell’allora impero Inca.

Ritorno in hotel e pernottamento.

 

GIORNO 6 – CUZCO – CAMMINO INCA

Partenza dall’hotel in mattinata per raggiungere il sito archeologico Inca di Machu Picchu, situato nella valle dell’Urubamba. Il percorso a piedi inizierà seguendo il corso del fiume Urubamba, per la Valle Sagrada sino ad arrivare al villaggio di Miskay (2800m). Da questo momento il cammino procederà in leggera salita e potremo ammirare dall’alto la città Inca di Patallacta (2750m).

La nostra escursione proseguirà seguendo per la valle del fiume Kusichaka in salita graduale fino ad arrivare al villaggio di Wayllabamba (3000m), dove ci sistemeremo per la nostra prima sosta dopo circa 5 ore di cammino. Durante il tragitto potremo ammirare viste spettacolari come quella della catena montuosa del Vilcanota, da cui si innalza l’impressionante cima Verònica (5832m), così come potremo apprezzare le diversità di flora e fauna che si trovano nella valle.

 

GIORNO 7-WAYLLABAMBA-PACAYMAYO

Risveglio previsto intorno alle 6 morning.

Dopo la colazione preparata dalle guide, lasceremo Wayllabamba per iniziare quello che sarà il cammino più faticoso del nostro viaggio, a causa di una pronunciata pendenza in salita di 9 km dalla quale è possibile scorgere il così chiamato bosque de nubes, habitat popolato di diversi generi di volatili come colibrì, passeri, ma anche orsi delle Ande.
In Addition To, è possibile vedere lama e alpaca domestici salendo verso il primo sentiero di montagna del nostro percorso, passo nominato Abra de Warmihuanusca (4200m) the “Paso de la Mujer Muerta”.

And’ consigliato specialmente per questa giornata avere con sé dolci, cioccolata e altri alimenti che diano energia per evitare il mal d’alta quota o “soroche” in spagnolo).

In seguito, scenderemo verso la Valle di Pacaymayo (3600m), nella quale sosteremo dopo aver affrontato un cammino di circa 6 hours.

GIORNO 8-PACAYMAYO-WINAYWAYNA

Corrisponde alla giornata più lunga di tutto il cammino, però rappresenta anche la giornata più interessante e impressionante per il numero di siti archeologici che si visiteranno e per la ricchezza della flora e della fauna del luogo.

Da Pacaymayo, saliremo per il secondo passo di montagna, il Abra de Runcuracay (3,970m) e visiteremo l’omonimo gruppo archeologico situato a 3000 m di altitudine.

Dopo aver superato il secondo passo, scenderemo a Yanacocha o Laguna Negra, per addentrarci in un paesaggio boschivo fino ad arrivare a Sayacmarca (3625m), un magnifico congiunto archeologico formato da una costruzione circolare, vie strette, sorgenti liturgiche, canali d’acqua. Continuando il tragitto in leggera salita, ci dirigeremo in direzione del terzo passo di montagna, il passo Abra de Phuyupatamarca (3700m). Lungo quest’area potremo apprezzare la reale grandezza del lavoro Inca realizzato in quest’epoca.

Attraverseremo il tunnel Inca per raggiungere in seguito il terzo passo e dopodiché discenderemo al complesso archeologico dallo stesso nome, che rappresenta uno dei siti archeologici più completi e meglio conservati situati lungo il cammino Inca di Machu Picchu, ubicato nel punto più alto della montagna. Il suo nome significa “paese sopra le nuvole”. Dall’alto è possibile osservare un raffinato congiunto religioso costituito da fonti d’acqua dalle solide fondamenta, un’impressionante vista della valle del fiume Urubamba e un pendio per il quale proseguiremo attraverso una lunga scalinata di pietra sino ad arrivare a Winaywayna (2,700), postazione in cui troveremo un hotel con ristorante, bar, servizi igienici e doccia con acqua calda.

Winaywayna è uno strabiliante congiunto composto da un settore agricolo, un settore religioso e un settore urbano che visiteremo.

 

GIORNO 9-WINAYWAYNA-MACHUPICCHU-CUZCO

Colazione in hotel.
Nel pomeriggio, trasferimento alla stazione di Aguas Calientes.

Partenza da Machu Picchu a Cuzco con servizio di treno Vistadome.
Arrivo a Cuzco e trasferimento in hotel.
Pernottamento hotel 3*.

 

GIORNO 10-CUZCO-LIMA-HUARAZ

Colazione in hotel.
All’ ora concordata trasferimento dall’hotel all’aeroporto per volo interno per Lima.
Arrivo a Lima, ricevimento e trasferimento in hotel.
Ore 21.30 trasferimento alla stazione di Cruz del Sur, dove partiremo con pullman di linea de luxe in notturna verso Huaraz. Ore 22.00 partenza da Lima a Huaraz con pullman granturismo de luxe.

 

GIORNO 11-HUARAZ

Ore 06.00 arrivo a Huaraz, ricevimento e trasferimento in hotel, dove saremo accolti per la prima colazione. Breve sosta in hotel per rinfrescarsi. Verso le 08.30 circa partenza con transfer via terra col quale attraverseremo la valle del fiume Santa, tra la cordigliera bianca e nera, ammirando città e paesi pittoreschi come Carhuaz, Yungay, Mancos, Caraz. Visiteremo le Lagune di Llanganuco, ubicata nel parco nazionale Huascaràn. Queste lagune sono un gioiello panoramico incantevole: l’acqua proveniente dai ghiacciai ha un colore turchese molto intenso e gli alberi che le circondano hanno i fusti dorati. Sono altresì incorniciate dalle più belle cime innevate delle Ande.

Pranzo a Caraz. Ritorno a Huaraz.

 

GIORNO 12-HUARAZ-TREKKING

Colazione in hotel.
Partendo dalla città di Huaraz e proseguendo a nord del sentiero di Huaylas arriveremo alla città di Yunghay(2500m) 1h, da dove inizieremo a salire in direzione della cordigliera bianca verso una strada pavimentata, entrando nello scabroso Llanganuco visiteremo le lagune turchesi Orkoncocha e Chinanacocha e ci dirigeremo fino al punto più alto del nosto obiettivo: “Portachuelo de Llanganuco” (4,765m). Qui la vista delle montagne è veramente impressionante: Huascaràn nord (6,650m), Huascaràn sud (6,768), Huandoy(6,395m), Chopicalqui (6,345m), Pisco (5,752m), Yanapaccha (5,460m). Da Portachuelo inizieremo la nostra escursione a piedi.
Scendendo fino al torrente Demanda raggiungeremo una meravigliosa vista panoramica delle montagne, andremo giù sino a Cebollapampa per sistemare il nostro accampamento in una gradevole e ampia prateria andina circondata da boschi, presso le rive del torrente glaciale.

 

GIORNO 13-HUARAZ-TREKKING

Cebollapampa-Laguna 69 (4,400m) 3h e30
Cebollapampa-Huaraz (3,100m) Bus 2h e30

Durante questa giornata ci dirigeremo verso le sorgenti del fiume Demanda dove inizieremo la salita sino alla laguna (4,400m) 3h e30, costeggiando la base dell’impressionante Chacraraju. Per il ritorno, con l’accordo dei componenti del gruppo, esiste la possibilità di proseguire l’escursione verso il ghiacciaio Broggi (4,500m) e successivamente ritornare nel nostro rifugio a Cebollapampa dove ci attenderà la nostra vettura per ritornare a Huaraz (2h e 30).

In serata partenza da Huaraz a Lima.

 

GIORNO 14 – LIMA-MILANO

In primo mattino, arrivo a Lima, ricevimento e trasferimento in hotel.
Colazione in hotel. Lunch.
Giornata libera. In serata trasferimento all’aeroporto per il rientro in Italia, dove arriveremo il giorno dopo.
End of services.

PREZZI
Questo viaggio, scelto da Geoprogress per il suo rilevante interesse naturalistico e culturale, è organizzato e gestito da NONSOLOTREKKING Srl

in camera doppia: 2.970,00 €

Gruppo minimo: 20 people

Sopra le 30 people: capogruppo totalmente gratuito

Caparra confirmatoria: 1.500,00 €

da pagarsi 90 gg prima della data di partenza

Saldo: 1.230,00 €

da pagarsi 30 gg prima della data di partenza

non sono previsti ulteriori sconti bambini, over 65, etc..

 

I pagamenti sono da effettuarsi tramite bonifico bancario intestato direttamente a NONSOLOTREKKING di Novara sul c/c presso la banca IBAN:

inviando copia del bonifico a info@italiatours.it

The price includes

Tratte aeree con voli di linea, classe economica; biglietti aerei per voli interni Lima/Arequipa e Cusco/Lima, classe economica; pernottamenti negli alberghi come da programma o similari (3*) con prima colazione; pasti come da programma; trasferimenti e visite con guide locali in lingua; assicurazione sanitaria bagagli, quota apertura pratica.

 

La quota non comprende

Tasse aeroportuali; tasse d’imbarco non inseribili nel biglietto in uscita da Lima e per voli interni; pasti non indicati e bevande; mance; facchinaggio alberghiero; polizza annullamento viaggio; extra e quanto non espressamente menzionato nella precedente voce.

Su richiesta

Polizza annullamento viaggi Mondial

Note

  1. Biglietteria aerea

Le quotazioni aeree potrebbero subire variazioni fino alla data di emissione della biglietteria. La biglietteria aerea, una volta emessa, non permette nessun cambio, annullamento o rimborso, anche parziale.

La tariffa aerea è la minima applicabile in vigore ad oggi, soggetta a modifiche, da intendersi al netto per persona non commissionabile, tasse aeroportuali e fuel surcharge escluse.

Non si concedono free. Non sono consentiti sconti chd/inf/zz.

Tariffa soggetta a disponibilità sui voli (che verrà verificata al momento della richiesta di prenotazione).

Numero minimo richiesto 20 partecipanti che devono volare nelle stesse date, sugli stessi voli ed alle stesse condizioni tariffarie. Eventuali defezioni comporteranno l’annullamento della prenotazione.

A bordo di tutti i voli operanti tra destinazioni europee il servizio pasti in classe economica e’ offerto a pagamento.

 

  1. Syllabus:

Tutti gli orari prefissati ed il programma possono essere soggetti a cambiamenti, per motivi di meteo, orari, La guida locale di ogni città provvederà a riconferma il giorno precedente l’attività.

Ogni modifica di programma o numero e nome dei viaggiatori successiva alla conferma potranno originare spese di cancellazione che saranno a carico del cliente.

La presente quotazione non garantisce la conferma dei posti.

 

 

INFORMAZIONI E CONSIGLI

 

Preparazione

Il trekking del “Sentiero degli Incas” è una bellissima camminata di più giorni che richiede un normale allenamento di gamba e fiato. In ogni caso un discreto allenamento ci permetterà di godere pienamente il viaggio e la bellezza dei luoghi visitati.

Viste le caratteristiche del viaggio è necessario, da parte dei partecipanti, oltre ad una discreta preparazione fisica, un certo spirito di adattamento per superare possibili disagi del camminare, del vivere all’aria aperta, del dormire in tenda e della prolungata convivenza con i compagni d’avventura.

Syllabus

Il programma giornaliero potrà essere oggetto di variazioni e/o modifiche in considerazione sia delle mutabili condizioni atmosferiche, sia per esigenze tecniche, sia per decisioni delle guide atte a garantire la massima sicurezza ai partecipanti: e quindi il successo dell’intero trekking.

Bagaglio

Sui voli aerei se si supera la franchigia (solitamente 20Kg di bagaglio a persona + un bagaglio a mano di circa 5/6kg) l’eccedenza di peso dovrà essere pagata prima dell’imbarco. Ricordate di apporre sui bagagli il vs. nome, cognome e indirizzo + tel.

Passaporto

Passaporto con validità per almeno sei mesi dalla partenza. Al momento dell’iscrizione al viaggio è necessario fornirne numero, data e luogo di emissione, validità.

Farmacia
Si consiglia a ogni partecipante di dotarsi di un kit personale, composto da: Diamox (diuretico per prevenire il mal di montagna), Imodium (disinfettante intestinale per diarrea, dissenteria e simili), un ricostituente della flora batterica intestinale, Aspirina, cerotti Compeed antivesciche, cerotti, benda elastica, Lasonil, acqua ossigenata, garza e rotolo di cerotto e farmaci personali.