Torino e i Sacri Monti piemontesi

geoprogress
Commenti disabilitati su Torino e i Sacri Monti piemontesi

l-isola-s-giulio-dal

PERCORSI D’ARTE E DI FEDE –  TORINO E  I SACRI MONTI PIEMONTESI

Attorno al 1400, per dare la possibilità a chi non poteva affrontare i disagi di un viaggio oneroso e avventuroso, e per mantenere pur sempre vivo il senso della peregrinatio, furono introdotte le cosiddette pratiche sostitutive, in modo da acquisire, senza mettere a repentaglio la propria vita, un’indulgenza come quella che si sarebbe acquisita in Terra Santa.  Per tutto il secolo il pellegrinaggio verso un luogo particolare quale un santuario, connesso a qualche pratica di religiosa pietà, rappresentò un modo per sostituire il lungo e pericoloso tragitto sino a Gerusalemme. La composizione dei Sacri Monti, realizzata secondo gli schemi desunti dal teatro popolare, segue i modelli delle sacre rappresentazioni di tradizione medioevale: il monte è il grande teatro naturale dove viene rappresentata questa grande esperienza di fede mediata dall’architettura, dalla pittura e dalla scultura.

PROGRAMMA

1°giorno –  TORINO AEROPORTO/STAZIONE – ARMENO

Arrivo all’Aeroporto Torino Caselle/Stazioni Ferroviarie di Torino in mattinata.  In transfer privato sosta per la visita di Venaria Reale e visita al complesso. Pranzo libero. Prosecuzione per il Lago d’Orta con visita al Sacro Monte e all’isola di San Giulio. Continuazione sino ad Armeno e sistemazione  alberghiera a  Villa Badanelli.  Cena in ristorante convenzionato e pernottamento.
Armeno

2° giorno –  VARALLO E IL SUO SACRO MONTE

Prima colazione. Partenza in pullman GT privato. Giornata dedicata al Sacro Monte di Varallo. Questo rappresenta l’esempio più antico e di maggior interesse artistico tra i Sacri Monti presenti nell’area alpina lombardo – piemontese. Si compone di una basilica, che costituisce la stazione finale di un percorso che si snoda tra vie e piazzette, e quarantaquattro cappelle affrescate e popolate da circa ottocento statue (terracotta policroma o legno) a grandezza naturale. La via migliore per raggiungere il Sacro Monte è quella pedonale, percorribile in una quindicina di minuti con la comoda scalinata.  L’accesso è altrettanto possibile tramite la funivia più ripida d’Europa, che con una corsa di soli 2 minuti consente l’accesso all’inizio del percorso devozionale a piedi la cui durata è di circa 1 ora e 30.

Pranzo libero nel centro storico di Varallo. Tempo disponibile per visitare il grazioso borgo, la Pinacoteca e  la chiesa di Santa Maria delle Grazie,  fatta costruire da Bernardino Caimi tra il 1486 ed il 1493, in contemporanea con l’avvio dei lavori al Sacro Monte. Nel dicembre del 1931 papa Pio XI la elevò alla dignità di basilica minore. Sulla grande parete divisoria Gaudenzio Ferrari ha dipinto nel 1513 una delle sue opere di maggior valore artistico, in notturna.

3° giorno – STRESA – ISOLE BORROMEE – SACRO MONTE DI GHIFFA

Prima colazione. Partenza in pullman GT privato per Stresa, la località turistica di pregio del Lago Maggiore.  Escursione in battello per l’Isola Bella con visita alla Residenza Borromea, pranzo presso ristorante affacciato sulle acque del Lago all’Isola dei Pescatori. Rientro a Stresa e prosecuzione per Ghiffa. All’interno della Riserva, come un gioiello nella cornice paesaggistica tra lago e boschi, si inserisce il complesso monumentale barocco del Sacro Monte, dedicato alla SS. Trinità, che comprende il Santuario, tre cappelle ed il porticato della Via Crucis. Luogo di antichissima devozione popolare, l’attuale Sacro Monte di Ghiffa sembra essere parte di un progetto più ampio ed articolato che non fu mai portato a compimento, il cui intendimento era la raffigurazione dei principali episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento.  Rientro alla residenza collinare di Armeno per il pernottamento, con cena lungo il percorso.

4° giorno –  SACRO MONTE DI OROPA – TORINO

Prima colazione. Partenza in pullman GT privato per Oropa con sosta al Recetto di Candelo, uno degli esempi migliori di tipica fortificazione medievale di questa zona del Piemonte. Prosecuzione per il Santuario Mariano di Oropa e il suo Sacro Monte, riconosciuto Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. L’intervento di diverse comunità del Biellese fu determinante per la realizzazione delle dodici cappelle dedicate alla vita della Vergine e popolate di statue in terracotta policroma a grandezza naturale.  Le prime pietre delle cappelle furono posate a partire dalla prima metà del 1600.

Pranzo libero. Partenza per Torino. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Immagine TORINO

5° giorno – TORINO – BASILICA DI SUPERGA

Prima colazione a buffet in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Museo della Sindone e della Basilica di Superga (o Museo Egizio) . Pranzo libero. Pomeriggio Sightseeng guidato della città di Torino.

Cena in ristorante tipico. Pernottamento.come-prenotare-ostensione-sacra-sindone-torino-2015

6° giorno – TORINO – AEROPORTO/STAZIONE

Prima colazione a buffet in hotel. Ritiro Bagagli. Partenza in Pullamn GT per Aeroporto di partenza (Torino Caselle) o Stazioni Ferroviarie di Torino. Fine dei Servizi.

QUOTAZIONE MINIMA PER GRUPPO DI 30 PERSONE PAGANTI:

DA EURO € 950,00

COMPRENDE

Sistemazione in hotel 3/4* camera doppia con trattamento di mezza pensione

Pullman GT a disposizione gruppo come da programma

Nostro accompagnatore per tutta la durata del Tour

Visite guidate come da programma in lingua italiana o straniera

Assicurazione Assistenza medico + bagaglio

Assicurazione del Tour Operator a garanzia del corretto adempimento contrattuale

Una gratuità ogni 25 paganti

SU RICHIESTA

Supplemento singola

Eventuali Prenotazioni di Musei o altri servizi integrativi

NON COMPRENDE

Ingressi

Tassa di soggiorno dove richiesta

Voci non comprese in programma