ITALY TOUR M1 – MOLISE : ALLA RICERCA DELLA CULTURA DEI SANNITI
Codice : M1. Durata: 3 giorni, 2 notti
Il Molise è una regione appartata, riservata e poco conosciuta. Oltre ad un patrimonio di bellezze naturali da scoprire, essa conserva interessanti testimonianze storico-artistiche d’epoca romana e del Medioevo. Ciò che più la contraddistingue è però l’essere stata la terra dei Sanniti, a fatica dominati e integrati: di tali origini essa conserva importanti tracce e documenti.
L’Italy Tour M1 – Molise: alla ricerca della cultura dei Sanniti – intende, quindi, sollecitare il visitatore a prestare attenzione innanzitutto ad alcuni aspetti di questa antica cultura, senza trascurare l’impatto della dominazione romana e dei successivi sviluppi storico-culturali.
1° giorno – Arrivo a Termoli in Molise, sistemazione e pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita della città : borgo medievale con mura e torrioni a strapiombo sul mare, risalenti a Federico II; Castello Svevo , Cattedrale di San Basso. Cena e pernottamento.
2° giorno – Dopo colazione in hotel, escursione di una giornata a Sepino e Campobasso. Lungo la strada sosta nel comune di Matrice per una breve visita alla pieve di Santa Maria della Strada (risalente al 1100), di architettura spiccatamente romanica , anche se sui capitelli all’interno affiorano influenze arabe e bizantine. La chiesa a tre navate (simbolo della Trinità) , con dodici colonne (come i dodici apostoli), è a croce greca. A Sepino, uno de “I più bei borghi d’Italia” ricco anche dei resti della Saepinum romana, oltre a visitare la cittadina si pranzerà in un ristorante con cucina tipica. Nel pomeriggio, a Campobasso si visita, con una breve passeggiata, la parte medioevale della città, ricca di fascino, che si sviluppa a semicerchio alla base del colle, caratterizzata da lunghe e tortuose scalinate e i vicoli stretti, ai lati dei quali sorgono case in pietra con ameni cortiletti interni, e dominata dal Castello Monforte che sorge sulla sommità , da dove nelle giornate più limpide è possibile godere di un panorama amplissimo. La visita prosegue poi con il Museo Sannitico che conserva interessanti reperti di questo fiero popolo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno – Dopo colazione, escursione di mezza giornata nell’entroterra : a Larino e a Guardialfiera, nella valle del Biferno, area appartenuta ai Sanniti-Frentani. A Larino, una città il cui sviluppo ebbe grande impulso sotto la dominazione dei Romani, si visterà l’ area archeologica e il centro storico , con la Cattedrale di San Pardo, la Chiesa di San Francesco e il Palazzo Ducale (ora Comunale). A Guardialfiera e dintorni si farà un giro panoramico, per spiare le meraviglie di una natura ancora intatta, il fiume e le campagne che la mano dell’uomo ha appena toccato, senza arrecare alcuna grave compromissione”, malgrado la costruzione del grande lago artificiale sotto Guardialfiera. Il paesaggio è costituito da boschi e macchie di vegetazione arbustiva e cespugliosa di tipo mediterraneo che fa contrappunto a lontani paesaggi marini. Dalla collina più elevata è possibile ammirare un vario e pittoresco panorama: il mare Adriatico e le Isole Tremiti. Ritorno in hotel per il pranzo e partenza.
Il prezzo comprende:
- Sistemazione in hotel 3 stelle sup. a Termoli, in camere doppie con servizi
- Pasti: due giorni di pensione completa in hotel; 1 pranzo in ristorant con cucina tipica durante l’escursione del 2° giorno.
- Assicurazione medico – bagaglio
Il prezzo non comprende:
- I trasporti, i cui costi saranno definiti al momento della conferma, in base al numero di persone, ai mezzi di trasporto scelti e ai prezzi del momento.
- Eventuali ingressi a monumenti e musei non compresi nel costo della visita guidata.
- Assicurazione annullamento
- Gli extra personali e tutto ciò che non è incluso ne “il prezzo comprende”
- Mance
Supplementi a richiesta
- Transfer da e per l’aeroporto o stazione ferroviaria.
Codice : M1. | Durata: 3 giorni, 2 notti | PREZZO: a partire DA € 215 ,00 a persona. |