ITALY TOUR M1 – MOLISE : ALLA RICERCA DELLA CULTURA DEI SANNITI
Code : M1. Lebensdauer: 3 Tage, 2 Nächte
Il Molise è una regione appartata, riservata e poco conosciuta. Oltre ad un patrimonio di bellezze naturali da scoprire, essa conserva interessanti testimonianze storico-artistiche d’epoca romana e del Medioevo. Ciò che più la contraddistingue è però l’essere stata la terra dei Sanniti, a fatica dominati e integrati: di tali origini essa conserva importanti tracce e documenti.
L’Italy Tour M1 – Molise: alla ricerca della cultura dei Sanniti – sie beabsichtigt,,it, dann, sollecitare il visitatore a prestare attenzione innanzitutto ad alcuni aspetti di questa antica cultura, senza trascurare l’impatto della dominazione romana e dei successivi sviluppi storico-culturali.
1° giorno – Arrivo a Termoli in Molise, sistemazione e pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita della città : borgo medievale con mura e torrioni a strapiombo sul mare, risalenti a Federico II; Castello Svevo , Cattedrale di San Basso. Abendessen und Übernachtung.
2° giorno – Dopo colazione in hotel, escursione di una giornata a Sepino e Campobasso. Lungo la strada sosta nel comune di Matrice per una breve visita alla pieve di Santa Maria della Strada (risalente al 1100), di architettura spiccatamente romanica , anche se sui capitelli all’interno affiorano influenze arabe e bizantine. La chiesa a tre navate (simbolo della Trinità) , con dodici colonne (come i dodici apostoli), è a croce greca. A Sepino, uno de “I più bei borghi d’Italia” ricco anche dei resti della Saepinum romana, oltre a visitare la cittadina si pranzerà in un ristorante con cucina tipica. Nel pomeriggio, ein Campobasso si visita, con una breve passeggiata, la parte medioevale della città, ricca di fascino, che si sviluppa a semicerchio alla base del colle, caratterizzata da lunghe e tortuose scalinate e i vicoli stretti, ai lati dei quali sorgono case in pietra con ameni cortiletti interni, e dominata dal Castello Monforte che sorge sulla sommità , da dove nelle giornate più limpide è possibile godere di un panorama amplissimo. La visita prosegue poi con il Museo Sannitico che conserva interessanti reperti di questo fiero popolo. Rientro in hotel, Abendessen und Übernachtung.
3Sonntag - Nach dem Frühstück, escursione di mezza giornata nell’entroterra : a Larino e a Guardialfiera, nella valle del Biferno, area appartenuta ai Sanniti-Frentani. A Larino, una città il cui sviluppo ebbe grande impulso sotto la dominazione dei Romani, si visterà l’ area archeologica e il centro storico , con la Cattedrale di San Pardo, la Chiesa di San Francesco e il Palazzo Ducale (ora Comunale). A Guardialfiera e dintorni si farà un giro panoramico, per spiare le meraviglie di una natura ancora intatta, il fiume e le campagne che la mano dell’uomo ha appena toccato, senza arrecare alcuna grave compromissione”, malgrado la costruzione del grande lago artificiale sotto Guardialfiera. Il paesaggio è costituito da boschi e macchie di vegetazione arbustiva e cespugliosa di tipo mediterraneo che fa contrappunto a lontani paesaggi marini. Dalla collina più elevata è possibile ammirare un vario e pittoresco panorama: il mare Adriatico e le Isole Tremiti. Ritorno in hotel per il pranzo e partenza.
Im Preis inbegriffen:
- Unterkunft im Hotel 3 stelle sup. a Termoli, in camere doppie con servizi
- Pasti: due giorni di pensione completa in hotel; 1 pranzo in ristorant con cucina tipica durante l’escursione del 2° giorno.
- Assicurazione medico – bagaglio
Die Preise beinhalten nicht:
- I trasporti, deren Kosten werden zum Zeitpunkt der Bestätigung definiert werden, basierend auf der Anzahl von Personen, Transport und für den Fortbestand gewählt.
- Eintrittsgelder für Sehenswürdigkeiten und Museen sind nicht im Reisepreis enthalten.
- Assicurazione annullamento
- Persönliche Extras und alles nicht "im Preis inbegriffen" enthalten
- Mance
Zuschläge auf Anfrage
- Transfer zum und vom Flughafen oder Bahnhof.
Code : M1. | Lebensdauer: 3 Tage, 2 Nächte | PREIS: a partire DA € 215 ,00 a persona. |